mercoledì 25 novembre 2015

Eicma 2015: Ride the Future, l’eccellenza a due ruote




di Claudio Besana

Qualità e innovazione a supporto della sostenibilità ambientale.
Sono queste le principali caratteristiche dell’industria motociclistica taiwanese, eccellenza mondiale protagonista della conferenza stampa “Ride the Future”, organizzata da Taiwan External Trade Development Council (TAITRA – Camera di Commercio estero di Taiwan) con il supporto del Ministero degli Affari Economici di Taiwan, in occasione della 73esima edizione di Eicma, l’Esposizione mondiale del motociclo ospitata nel polo fieristico di Rho alle porte di Milano.

In un settore che fa fatica a cambiare passo, l’approccio innovativo e personalizzato, unito ad uno stile flessibile di produzione e all’attenzione per l’impatto ambientale, hanno permesso alle aziende del settore taiwanesi di guadagnare in Italia consistenti quote di mercato, che nel 2014, ha fatto registrare un +26% rispetto al 2013 in termini di esportazioni fino a renderlo il quarto mercato a livello globale.
In generale, questo movimento economico conta al suo interno 10.000 addetti ai lavori, una produzione annuale di 1,3 milioni di unità, per un valore di 2,7 miliardi di dollari americani, e un 50% di produzione destinato all’export.

A rappresentare il panorama motoclistico taiwanese durante la conferenza stampa, introdotte da Ms Cindy Chen, Vice President di Taiwan Electrical and Electronic Manufacturers Association, 3 aziende che si sono distinte per innovazione e sviluppo, prezzi competitivi e qualità dei prodotti: Aeon Motor, Kenda Tires e TPI Bearing.

Aeon Motor, con un carattere attento, creativo e innovativo deve il suo successo al continuo utilizzo di nuove tecnologie utilizzate per soddisfare in modo immediato e tempestivo le richieste dei propri consumatori. Fondata nel 1965, esporta in tutto il mondo focalizzandosi soprattutto sullo sviluppo di nuovi modelli di moto e scooter che siano versatili e comodi, ma allo stesso tempo veloci con tecnologie ingegneristiche avanzate per lo sviluppo del motore e riduzione del gas serra in atmosfera.

Kenda Tires, ha presentato ad Eicma un nuovo modo di concepire gli pneumatici. Fondata nel 1962, Kenda si dedica al settore dei pneumatici oltre che alla produzione di moto e ATV. Nel 2015 ha raggiunto il picco di 1,200 milioni di USD grazie anche ai molti investimenti fatti in passato in centri di ricerca e sviluppo su cui l’azienda punta molto in vista di un’espansione globale entro il 2020. Durante la conferenza ha presentato il suo prodotto di punta Equilibrium K787, pneumatico che unisce in un unico prodotto le caratteristiche sia di un pneumatico da prova che di un pneumatico da motocross.

TPI Bearing produce cuscinetti dal 1966. Per 50 anni ha guidato il settore fornendo una gamma di cuscinetti a sfera progettati e personalizzati per l’industria globale. Oggi fornisce sul mercato 25 milioni di cuscinetti al mese, dei quali il 30% va all’industria motociclistica, per clienti come KYMCO, SYM, HERO, BAJAJ, TVS, Honda, Yamaha, Suzuki.

Cavalcare il futuro, qualità e tecnologie altamente innovative a supporto della sostenibilità ambientale.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...