venerdì 17 aprile 2015

La lezione del rugby: la fiducia



Il rugby è uno sport particolare e la sua storia è ricca di tradizioni e di leggende, di sfide e di rituali. Uno sport semplice ma allo stesso tempo complesso, dove si sfidano 15 giocatori contro 15 divisi in “avanti” e “trequarti”; con gli avanti che fanno il lavoro più sporco, quello di lotta e conquista, con i trequarti che invece corrono, esplorano gli spazi liberi per finalizzare l’azione con la meta. Ma entrambi i reparti collaborano e sono solidali in attacco come in difesa. Condurre alla meta qualcuno è una sfida avvincente e la capacità di creare fiducia è fondamentale per il raggiungimento di questo risultato. Il tutto in considerazione del fatto che si deve andare avanti ma passare la palla a qualcuno che sta dietro e che deve sempre esserci. Nel percorso di formazione di un giocatore di rugby sono due gli ambiti di creazione di fiducia da incrementare e consolidare: l’ambito personale e l’ambito collettivo. La creazione di fiducia nell’ambito personale deve trattare tutti quegli aspetti del rapporto tra l’atleta e il grado di fiducia nelle proprie capacità, aspettative, competenze; l’ambito collettivo deve trattare invece tutti quegli aspetti del rapporto tra l’atleta e il grado di fiducia verso i compagni (sia di reparto sia di squadra), verso un sistema di gioco, verso lo staff di conduzione, verso il coach. Più alto sarà il grado di fiducia verso tutte queste componenti, più elevate saranno le capacità di apprendimento e di possibilità performance elevate.
Per creare fiducia nell’ambito personale è necessario adottare e manifestare con continuità e coerenza almeno tre comportamenti: mostrare rispetto, quantificare gli obiettivi e chiedere miglioramenti.
Creare fiducia nell’ambito collettivo è un altro aspetto fondamentale. Creare fiducia tra i giocatori all’interno dello stesso reparto, all’interno della stessa squadra di gioco o nella squadra invisibile (staff) è indispensabile per il raggiungimento di risultati eccellenti. Per creare fiducia nell’ambito collettivo è necessario adottare due atteggiamenti: essere leali e mantenere gli impegni.

Il Rugby e la formazione manageriale

La fiducia è la misura della disponibilità ad abbandonarsi all’interlocutore ed è correlata con il senso di sicurezza nella ragionevole speranza che vengano date risposte positive alle proprie aspettative.
La capacità di assumere impegni, la capacità di mantenere gli impegni assunti, la capacità di riproporre gli impegni presi, consolida negli altri la fiducia nella persona e nel sistema di lavoro proposto da quella persona.

La fiducia è una delle colonne portanti della relazione con gli altri, che a sua volta governa le regole essenziali della comunicazione.



THIS IS RUGBY





Roberto Rade
Esperto consulente formatore nel campo della vendita, si pone come partner dei clienti per aiutare la forza vendita a sviluppare competenze sempre più capaci di fare la differenza La metodologia con la quale si sviluppa ogni attività d’aula segue i più moderni schemi di apprendimento del Behaviour Modelling. Le tematiche oggetto di interventi consulenziali e formativi, che per la maggior  parte dei casi sono costruite ad hoc seguendo le specificità del settore di appartenenza, comprendono:

•     Marketing
•     Tecniche di vendita base
•     Vendita complessa e BtoB
•     Tecniche di negoziazione
•     Customer service
•     Comunicazione e relazione
•     Public speaking
•     Time management
•     Leadership
•     Motivazione 
•     Problem solving e creatività
•     Team building e Teamwork
•     Coaching

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...