martedì 7 ottobre 2014

Date e vi sarà dato: il modello vincente del passaparola



Malcom Gladwell  ne Il punto critico spiega che esiste una categoria di persone, definita connettori, che ci aiuta a mettere in contatto con le persone che ci servono nel momento giusto.
Anthony Parinello e Jeffery Gitomer ci spiegano che devi cominciare a fare per poter avere in cambio favori, che è sbagliato arrivare alla persona solo per chiedere un favore per te perché non si capisce come mai dovrebbe fartelo.  Il modello Go-Giver spiega bene questo criterio.
Metti tutto insieme ed è la storia che mi è appena successa.
Io sono un connettore, non è un vanto è una constatazione. Pur essendo di natura timido e poco propenso all’attacco, mi è stata donata la qualità di conoscere tante persone e costruire una rete positiva.
Così meno di un mese fa metto in contatto un amico, che cercava di raggiungere un buyer di una catena GDO con il direttore del personale, che avevo conosciuto anni fa per un progetto che erano diventati prima due poi cinque poi.. tre anni di lavoro.
Contatto realizzato, il mio amico è soddisfatto e adesso se la sta giocando lui.
Ma capita che la scorsa settimana mi richiama quello stesso direttore del personale con il quale ci eravamo un po’ persi di vista, mantenendo però una forte stima reciproca.
Mi chiama e mi chiede che cosa sto facendo ora e mi propone di incontrarlo.
Detto, Fatto. E dopo l’incontro un nuovo progetto per ricominciare a lavorare con loro.
“Date e vi sarà dato” è una promessa fatta molto prima di quelle di Gitomer & co ma che, a quanto pare, è sempre valida e vantaggiosa.
E tu che cosa fai per i tuoi clienti, i tuoi fornitori, i tuoi amici?


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...