lunedì 14 luglio 2014

La lezione dell'azienda con il prezzo più basso sul mercato.


Ho finalmente lavorato con una azienda che afferma di avere il miglior prezzo sul mercato: pensavo fossero solo una figura mitologica.





Il bello è che non hanno costruito una strategia banalmente basata sul “io costo meno”, ma al contrario centrata sul valore per il cliente:







“io ti aiuto a crescere di più”


Come? 

Semplice, se l’investimento nella mia soluzione ti cosa meno puoi
  • essere più competitivo sul mercato rigirando parte del risparmio sui tuoi clienti, 
  • fare più contenti i tuoi azionisti aumentando i margini,
  • crescere potendoti permettere investimenti con i margini in più che ottieni,
  • investire in ricerca ad esempio o in miglioramenti.


E ho scoperto che anche chi si presenta con il prezzo più basso deve affrontare obiezioni, non la classica “costate troppo ovviamente” quanto quella più sottile: “come faccio a fidarmi di voi? Come potete praticare un prezzo così basso? Dov’è il trucco?”.

E come rispondere a questa domanda? Precisando che i costi sono fatti da due voci: e che sui costi fissi si può risparmiare con una elevata efficienza delle proprie persone, investendo sui giovani e migliorando, grazie all’informatizzazione, la resa dei servizi, senza penalizzare i propri clienti.

Qual è la lezione che possiamo apprendere da questa brillantissima azienda?


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...