mercoledì 4 giugno 2014

Metterci la faccia: perché funziona e che cosa significa oggi. I vantaggi




Perché metterci la faccia? Serve? Non serve? Che vantaggi dà? Come si può metterci la faccia se non si è al contatto con il pubblico? Anche le aziende B2B hanno questa possibilità?
Riprendo qui quanto lanciato con il precedente post nel quale segnalavo l’uso che si sta diffondendo di mostrarsi, spendersi di persona, di testimoniare per la propria azienda.
Qualcuno mi ha scritto chiedendo come possa una azienda industriale fare la medesima cosa e se sia utile.

Per dare una risposta a queste domande questi dunque sono i punti che vorrei discutere con voi, in questo e i prossimi post
·      Qual è il significato di questo
·      Perché oggi funziona ed è utile
·      Come si può fare?

Il significato oggi
Che cosa trasmetto al mio mercato scendendo in campo di persona? Metterci la faccia significa essere sicuri di ciò che si afferma, considerare ciò che stiamo dicendo/facendo un valore forte, qual cosa per cui valga la pena mettersi in gioco totalmente, spendere il proprio onore (domanda: questa parola, questo concetto ha ancora senso oggi? Che ne dite? O è stato sostituito da altri concetti?).
Nell’epoca dello storytelling significa anche condividere la propria esperienza, raccontarsi senza paura.Significa che non ho nulla da nascondere, anzi che ho il coraggio di rischiare anche la mia persona per affermare, difendere, sostenere.
Significa: ci credo.
Questo piace, questo rassicura.

Perché funziona?
Alla fine siamo tutti persone, anche quando mandiamo magari avanti un titolo aziendale. Capiamo che quello che conta sono le relazioni. I brand ci aiutano a partire da un livello alto, da una base solida –e le aziende sanno che devono assumere e mettere in prima linea persone che siano capaci di far vivere il brand. Si parla di cultural fit, di assonanza con lo stile del brand- e su questa forte base costruiamo grazie alla relazione che si instaura con una persona.
Abbiamo bisogno di fidarci, oggi più che mai, in un mondo che sembra sfilacciare l’affidabilità, annacquarla. E vogliamo essere rassicurati. Cerchiamo il contatto personale. Metterci la faccia è un grande passo avanti su questa strada. Vuol dire garantire, vuol dire mostrarsi affidabile. Vuol dire non temere di stringere la mano, farsi riconoscere, uscire dall’anonimato aziendale per sorridere con la nostra faccia.
Funziona perché abbiamo voglia di umanità.
Funziona sempre.

Il punto è
come si può fare tutto questo?


È quello che vedremo nel prossimo post.

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