venerdì 30 maggio 2014

Metterci la faccia: rendere umano il brand



Perché metterci la faccia è importante?
Perché è un gesto di coraggio.
In tutte le epoche è stato un gesto di grande efficacia. Oggi magari l’espressione, dice Aldo Cazzullo, è un po’ stantia, sdrucita, ma perché alla parola non segue il gesto.
Metterci la faccia non è solo vanità, è testimonianza.
È credere in quello che si fa.
Per questo Eataly l’ha scelta come strada per raccontare una storia.
Per raccontare come dietro ad un brand ci sono persone che quel brand rendono vero, che mantengono quella promessa.
Nel nostro piccolo l’abbiamo capito, e anche prima del colosso Eataly.
Pensato, proposto, attuato con un cliente.
E ne è venuto fuori un modo per raccontare la qualità di quello che Gran Brianza fa, non solo del prodotto.
Perché ormai la qualità del prodotto non fa più la differenza, fa il prerequisito, la condizione necessaria. Ma non sufficiente.
Ci ha messo la faccia l’azienda con un video che ne raccontala storia.
Ce l’hanno messa i dipendenti raccontandosi in questa bacheca di Pinterest e in questi video che li vedono scendere in campo per raccontarsi prima qui e poi qui.
Ce l’hanno messa i dettaglianti che avendo visto e toccato con mano (altro luogo comune che rivela molto se si supera la superficie) la verità si sono spesi per raccontare ai clienti la loro esperienza.

Quali altri modo conoscere per “metterci la faccia”? Che cosa ve ne sembra di questa scelta?

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