venerdì 6 dicembre 2013

Valorizzare e-commerce e negozio usando la rete. Ecco qualche idea

Partiamo dal concreto: come posso fare a valorizzare il mio sito di e-commerce che rilancia in rete quello che vende il mio negozio in centro città? Me lo chiede un brillante giovane che commercia in gioielli e che ha tanta voglia di migliorare. Mi chiede di dare una occhiata al suo sito e di suggerire qualche idea.
Trovo il portale di vendita molto elegante e funzionale. Belle foto. Bei prodotti. Facile da usare. A mio parere però manca calore. È così essenziale da essere.. vetro e acciaio. Ci vuole colore e vibrazione per distinguersi.
Ecco che cosa gli ho suggerito: forse può servire anche a voi per cogliere qualche spunto.
Innanzi tutto devi trovare una risposta precisa e tagliente a queste domande, evita affermazioni generali e che non ti fanno fare un passo in più verso una consapevolezza più profonda
- chi sono i miei clienti, come li posso descrivere e definire
Ecco, fermiamoci qui per dare senso a quanto detto.
Una risposta inutile potrebbe essere “tutti” oppure “le donne”. Non perché non possa essere vero. Ho dei dubbi, ma non escludiamolo. Piuttosto perché non aiuta.
Una risposta utile potrebbe essere
“le ragazze tra i 17 e i 25 anni, con spiccato senso di modernità, tendenza al sociale e attenzione all’ambiente”. Oppure, anche in aggiunta “signore mature attente all’eleganza personale, di buona cultura, senza limiti di spesa”.
Una risposta di questo tipo mi indirizza e mi aiuta a modellare il mio messaggio.
Proseguiamo.
I tuoi clienti, così definiti:
- che cosa cercano, sognano, desiderano?
- dove li incontro sul web?
- come faccio ad attirarli, che cosa piace loro?
- in che cosa sono diverso da tutti gli altri concorrenti in città e nel web?
- come faccio a far percepire la mia differenza?
- perché un cliente dovrebbe venire da me invece che andare da un concorrente?
- quali sono le mie competenze che posso regalare per farmi conoscere e riconoscere?
Poiché parliamo di e-commerce, ecco qualche consiglio su come rendere più ospitale il proprio negozio on-line: cerca di usare di più il web come luogo di dialogo e di fascino.
Racconta storie
- del tuo negozio 
- della tua passione
- di che cosa sia un gioiello
- di come possa cambiare la vita di una persona
- i gioielli nella letteratura e nel cinema
- di come accostare un gioiello ad una personalità.
Racconta storie, favole, per i pezzi più prestigiosi della tua collezione: che cosa ispirano, che cosa ricordano, che cosa promettono.
Realizza brevi video di clienti soddisfatti e del perché lo sono.
Segui una pietra nel suo viaggio dalle viscere della terra fino al collo o al dito della cliente.
Regala ogni giorno una canzone legata ad un gioiello e spiega perché ti fa pensare a quello.


Vivi la rete per renderla viva per te.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...