martedì 24 dicembre 2013

Radioso o pacato: com'è il venditore che ti piace di più? E perché?


Vedo all’opera diversi tipi di venditori e due mi colpiscono in particolare, perché non riesco a discernerne il migliore. Vi chiedo aiuto quindi per tracciare insieme ciò che dell’uno e dell’altro ci piace e cosa no.

Il primo è radioso, diritto, sorridente, elegante: stringe la mano forte e appoggia l’altra sul braccio per sigillare un legame. Brad Pitt. Ti chiama per nome, lo ripete spesso guardandoti negli occhi. I suoi brillano e sanno parlare. Ti ascolta, domanda, afferma: ti dice sì che lui ha una esperienza come nessun altro, ti sciorina l’elenco delle referenze come medaglie sul campo, ma lo fa senza arroganza, senza quel senso tronfio di successo che ti ispira più irritazione che invidia, mai comunque ammirazione.
Ti guida, dà sempre l’impressione di essere davanti, forse sopra.

L’altro è più pacato, meno espansivo, non che non sorrida o non mostri rispetto mentre ti stringe la mano e ti saluta, ma sembra stare un passo a fianco, per non rubarti il palcoscenico. Matt Damon. Appare introverso, non ti avvolge, ma non spegne il sorriso specie negli occhi. Ascolta con grande attenzione e ti stupisce perché ti fa la domanda giusta, coglie quella parola alla quale non pensavi, ti costringe a riflettere al punto che ti accorgi di avere scoperto di più. Riassume più che enfatizzare e in ciò che dice percepisci due tratti salienti: la sua esperienza, che non t’ha messo sul tavolo come un trofeo, e il suo contributo perché il riassunto s’è arricchito di contenuti, in modo così delicato che ci impieghi un po’ ad accorgertene. Ma te ne accorgi. Ti regala idee, ma non troppo, perché è generoso ma non sciocco.


Che cosa vi piace di questi due? Che cosa non vi piace? Qual è il venditore con il quale vorreste avere a che fare?

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...