mercoledì 11 settembre 2013

Gli anelli dell’amore: come imparare il marketing da un libro





Nel post precedente ho raccontato la sfida che Kevin Roberts lancia ai lettori del suo Lovemarks chiedendo di individuare ne Il Signore degli Anelli gli elementi che lo rendono un brand dell’amore.
E ne ho elencati alcuni direttamente afferibili al libro, prometto di vedere come calarli in un prodotto vero e proprio. Ecco qua qualche idea. Sulla sinistra lo spunto tratto dal libro, sulla destra come calarle in ambito marketing.

Perche parla ad ognuno di noi come se fossimo l’unico destinatario della storia.
Tratta i tuoi clienti come se fossero l’unico tuo interlocutore: nei messaggi, nel servizio, nella personalizzazione delle comunicazione e se possibile nella personalizzazione del prodotto
Perché non scende a compromessi.
Non venire meno alle tue premesse, a quello che vuoi essere, non cercare strade alternative per inseguire mercati che non sono i tuoi
Perché ti puoi immedesimare in tutti i personaggi senza sentirti poco adeguato.
Crea storie e aiuta i tuoi clienti a sentirsi parte della tua “famiglia”, falli sentire orgogliosi di essere tuoi clienti
Perché ti fa anche ridere.
Usa l’umorismo come elemento di comunicazione e soprattutto l’auto-ironia
Perché tiene fede alle sue promesse.
Non mancare alle tue promesse, in nessun momento del processo di relazione con il cliente, anche nella fase di produzione delle offerte, di consegna, di fatturazione, di assistenza
Perché non ti stanca mai.
Sii sempre creativo, non abbandonarti all’abitudine
Perché ti tiene per mano e ti porta dentro un mondo che riesci a “sentire”: profumi, suoni, colori.
Stupisci i clienti, lavora sulle emozioni, su tutti i sensi per generare una relazione “sensuale” con i tuoi clienti
Perché ti commuove.
Rafforza la relazione con i tuoi clienti anche nel contesto “affettivo”, stupiscili mostrando che per te sono persone e non partite di conto
Perché ti scatena la voglia di combattere per qualche cosa che vale la pena.
Fai in modo che siano pronti a battersi per te, che tocchino con mano i valori che offri loro
Perché non ti tradisce con scorciatoie e concessioni alla passione scura
Non venire meno alle tue promesse e alle tue premesse: sii fedele a quello che prometti e non mancare all’onestà in tutte le tue relazioni con il cliente
 

E voi che cosa ne dite? Che altre idee avete

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