lunedì 26 agosto 2013

Videocomunicando: le soluzione per farsi trovare dai clienti



Tutto è immagine e tutto è video. Realizzare dei video e comunicare con questi è semplice ed immediato. Persino con uno smart phone. Oggi applicazioni come YouTube Capture, Viddy, Vine, lo stesso Istagram permettono di realizzare micro video di 6 o 15 secondi e spararli subito in rete con Twitter e Facebook per comunicare all’istante. Io ci ho provato con questi tre minispot per promuovere il mio libro sull’export e sono soddisfatto dei risultati.

Eccoli qui

Il punto chiave non è più come faccio a realizzare un video, ma che cosa ci metto dentro! Un interessante spunto viene dal bel libro di Steve Garfiled Get seen che suggerisce alcuni temi da non trascurare, partendo sempre dalla voglia di raccontare storie e non promuovere prodotti per le loro presunte qualità.
Infatti al posto numero uno c’è la success story, ma narrata come una fiaba: qual è il drago che abbiamo affrontato e sconfitto? Come ci siamo riusciti? Com’è il lieto fine che ne è venuto fuori? Vissero tutti felici e contenti?
Poi Steve suggerisce di non trascurare i video diari, che raccontino ciò che interessa al cliente: come si realizza il suo prodotto, come si lavora in azienda, magari dedicando ogni settimana ad un reparto diverso della propria azienda e a far conoscere i personaggi dietro le quinte.
E che dire del tour di prodotto? Come sedersi sulla materia prima e vedere il percorso che fa. Oppure come lo stiamo promuovendo in giro per il mondo.
Seguire un venditore nella sua attività giornaliera per raccontare come si aiutano i clienti a risolvere i propri problemi.
Intervistare chi sta fuori dai confini della nostra azienda: fornitori, consulenti, clienti perché raccontino come ci vedono e che cosa soprattutto vedono in noi.


E voi avete altre idee o suggerimenti?

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...