lunedì 18 febbraio 2013

Yes we blog! Perché aprire un blog



English text first, to get the italian version scroll down.

La versione italiana è qui sotto: scorrere per trovare il testo in italiano.





Why did  I start blogging long ago? Maybe there was a sort of revenge against the impossibility of being published. Or it was just a way to stand up and follow my vanity in search of an audience. These can be reasons you could fight again any time you start thinking of launching a new blog. Indeed there could be another resistance to fight with: is there room for a new blog?
These three sharp post discuss against these oppositions and strongly suggest you to open a new blog anytime you believe it could be useful.
Now that’s the point: what do you mean by useful? For whom? Not for you. Or at least that’s not the first goal you should have in mind.
For your (potential) clients, should be the right answer.
You need to win reputation and using this simple tool is the best and easiest way: if you can think like a client of yours.
What would they want to read, what would they find useful, what they would connect to you?
Dorie Clark  writing in the Harvard Business Review Blog puts it simple: Writing is still the clearest and most definitive medium for demonstrating expertise on the web <…>If you want to have an impact, you might as well be the one setting the agenda by blogging your ideas”.

Rick Whittington adds 14 reasons why you must open a blog, let just pick some from his list, the less evident and usually told:  nr.8 grow your knowledge base and nr. 13 improve your sales skills. How comes? Well a blog is a good hook to learn more: both from your readers if you are able enough to make them comment and discuss (it seems this is a virtue I lack substantially) and to write new post you need to study, to search and surf the web. And you then learn how to sell to very different marketplaces, you learn the right questions to ask, how to position your solution and on and on.

And finally Jeff Bullas lists the 10 key step to reach the success in blogging. Maybe one could be including a Soundcloud stream of the post so that someone could prefer to listen to it instead of reading it. Two out the ten Jeff suggests are very strong to me: passion and value. If you do not love what you are doing, don’t even bother to start. It’s hard and annoying (sometime at list) and it could provide despair and frustration. So, without passion…. And then you may have passion but are you creating value to your readers or just writing for your own fun? Once more let’s get back to the only relevant question: what do my readers want from me?
If you need assistance I’ll be pleased to provide some hints at no charge of course!



La versione italiana



Perché bloggare? Perché anni fa ho iniziato a usare questo strumento? Vanità? Frustrazione per l’impossibilità di trovare qualcuno che mi pubblicasse? Rivincita? Voglia di pubblico? Può essere e queste possono essere motivazioni che ci trattengono dall’aprire un blog. Perché poi ce n’è un’altra altrettanto importante: ma c’è bisogno di un altro blog?
I tre post che vado ora a citare ci aiutano, con grande sagacia, a capire che sì vale la pena aprire sempre un nuovo blog, sapendo di essere in concorrenza e di dover dare il meglio per farcela ogni volta che lo riteniamo utile.
Questo è il punto: che cosa vuol dire utile? Per chi? Non per me. Non è uno strumento per alimentare la nostra voglia di visibilità. Deve essere utile, quindi produrre valore, per i nostri clienti.
Il che pone una serie di interrogativi importanti: chi sono? Che cosa vogliono? Che cosa si aspettano da me? Che cosa vogliono leggere? Che cosa cercano in rete? Finché non rispondiamo a questa domande non sapremo dare valore aggiunto. Non appena compreso come intrattenere i clienti, lanciamoci.
Il primo suggerimento è molto diretto: lo si deve a Dorie Clark  che scrive sul Blog della Harvard Business Review ponendola non modo semplice: “scrivere il il modo più chiaro e più diretto per dimostrare alla rete la tua esperienza <…> se vuoi fare il botto e avere influenza potresti essere proprio tu quello che fissa i temi e indirizza le discussioni bloggando le tue idee”.

Rick Whittington aggiunge 14 ragioni perchè sia una scetla obbligata quella di aprire un blog,  vi consiglio di leggere l’interessante post limitandomi qui a segnalare due dei 14 suggerimenti, quelli che mi hanno colpito perché meno frequenti e più intriganti: la nr. 8 impari di più e la nr. 13 impari a vendere sempre meglio.
Com’è possibile? Innanzitutto un blog è un ottimo stimolo per imparare di più: sia dai tuoi lettori attraverso i consigli e suggerimenti che possono derivare da loro attraverso le discussioni che riesci a creare (evidentemente questa non è una qualità che sembro possedere) sia perché per scrivere sempre cose nuove e interessanti sei costretto a leggere e studiare molto. Poi apprendi come vendere in “luoghi” molto diversi e quali sono le domande giuste da fare, come posizionare le soluzioni e così via.

Infine Jeff Bullas espone i 10 step essenziali per raggiungere il successo nel blogging. Una, non elencata, è offrire ai vostri lettori l’audio del testo così chi preferisce ascoltarvi invece che leggervi è… servito.
Due gli estratti anche da qui, due parole chiave: passione e valore. Senza passione non state neanche a cominciare. Scrivere un blog costa fatica, impegno, costanza. Se non vi piace, se non vi appassiona… E poi valore, senza valore anche al passione non basta. E qui torniamo alla domanda principale: che cosa racconto ai miei lettori?
Se posso essere utile dando qualche suggerimento, ovviamente gratuito, sono a disposizione. Parliamone. 

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