domenica 9 dicembre 2012

Il web e le PMI: la versione di Veronica (1)






Veronica Gentili sa guidarti nel nuovo mondo del web. Lo fa con maestria dal suo blog che non sbaglia un colpo. Ogni post contiene almeno 3-4 spunti da mettere subito in pratica. ne ho retwittati diversi ultimamente oltre che pinnarli sulla board che dedico agli articoli più interessanti, perché sono davvero di valore. Molto utili anche le sue infografiche che in poche battute e con disegni immediati spiegano mondi apparentemente complessi. Davvero brava, oltre che bella (il che non stona anche se non c'entra).
Per questo le ho chiesto un aiuto per i lettori di questo blog, ponendole le domande che reputo più importanti per non perdere le occasioni giuste per uscire dalla crisi che pubblicheremo in due puntate (qui trovate la seconda) data l’estrema ricchezza dei contenuti che Veronica ci propone. (Per la sua biografia correte alla fine del post, ma solo dopo averlo letto!)

1.   Perché una PMI deve investire nei social media oggi secondo te?

Semplicemente perché rappresenta una grande opportunità l’essere presenti nell’ambiente in cui i nostri target si incontrano, si confrontano, condividono informazioni ed esperienze.
A mio avviso, la domanda che oggi ogni PMI dovrebbe porsi è: “Posso permettermi di non accogliere i cambiamenti in atto e renderli un’occasione di valorizzazione e di business per la mia azienda?Sarò poi in grado di pagare il prezzo di questo ritardo?”

2.   Come scegliere il canale più adatto?

C’è un passo fondamentale ed imprescindibile che ogni PMI deve fare prima di lanciarsi nel mondo dei social: ascoltare.
Capire se e dove sono presenti i propri target di riferimento, cosa dicono, come si muovono i nostri competitor, cosa la Rete in generale e i social in particolare raccontano di noi.
Non c’è un canale giusto per tutti: solo dopo aver ascoltato con attenzione e valutato tutti i possibili scenari che il digitale ci pone davanti potremo fare una scelta oculata e selezionare quali canali usare.

3.   Come deve impostare il proprio messaggio una PMI che si affaccia al mondo social e web?

Una PMI che si affaccia al web deve comprendere, prima di tutto, che il media con cui ha a che fare non ha niente a che vedere con i media tradizionali: il web  e i social media non sono la televisione, non sono la radio, non sono la carta stampata.
I social media nascono e vivono sulle relazioni per cui, qualunque sia la mission e gli obbiettivi della PMI, il messaggio che vuole comunicare deve “parlare un linguaggio umano” (alla testa ed alla pancia delle persone) e portare all’interazione.
Occorre comprendere a fondo l’orizzontalità e la biunivocità di questi ambienti per poter elaborare un messaggio efficace.

4.   Quali sono gli errori più comuni che vedi commettere sul web?

Spesso le aziende si lanciano nel web e nei social perché “ci sono tutti, quindi devo esserci anch’io”, senza aver ascoltato, senza aver elaborato una strategia chiara nel breve e nel lungo termine, senza aver definito target e obbiettivi.
C’è molta approssimazione purtroppo, soprattutto nella fruizione dei social media, spesso visti come canali nei quali riproporre i propri slogan, le proprie offerte, i propri messaggi da spot pubblicitario.

Mi tolgo un sassolino dalla scarpa: non sono solo le aziende a compiere questi grossolani errori, di frequente vedo le stesse web agency alle quali si affidano a non conoscere affatto i rudimenti del social media marketing e quindi a recare danni alle PMI delle quali dovrebbero curare gli interessi e questo mi dispiace ancora di più.

5.   Che tipo di conseguenze hanno?

A volte molto più gravi di quanto si possa pensare; raccontare la propria azienda nel modo sbagliato, “stressare” i propri contatti con messaggi pubblicitari continui e mai richiesti, non fornire risposte concrete a chi ci pone domande riguardo ai nostri prodotti/servizi può generare danni di immagine difficili da recuperare.
Per dirlo con le parole di Oscar Wilde Non c'è mai una seconda occasione per fare una buona impressione la prima volta” per cui, una volta danneggiata la nostra immagine, sarà molto molto difficile riposizionarci.

6.   Come una PMI può impostare la strategia per una presenza on-line?

Ci sono dei passi fondamentali che vanno seguiti in una buona strategia di web marketing: è necessario ascoltare e analizzare cosa viene detto di noi on-line prima di tutto, comprendere chi sono i nostri target e dove possiamo intercettarli, quali sono i nostri obbiettivi, valutare gli scenari di settore, pianificare una strategia accurata e precisa che possa guidare le nostre azioni nel web e, solo dopo aver fatto ciò, agire.
Occorre monitorare costantemente il raggiungimento dei nostri obbiettivi e l’evoluzione della nostra presenza on-line ed integrare la nostra strategia di web marketing con la nostra strategia di promozione off-line.

7.   Quanto valore ha l'immagine, la fotografia, il video, l'infografia nella promozione on-line?


.....la risposta alla prossima puntata... stay tuned o cliccate qui!


Blogger e Consulente in Marketing, Web Marketing & Social Media Marketing.
Curiosissima appassionata di grafica digitale, neuroscienze e psicologia.
Scrivo per condividere.
Twitto per imparare.

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Twitter: @veronicagenti

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