giovedì 3 maggio 2012

wall, QR-code & creativity - Muri, QR e creatività


A panel of experts to understand which one is the best for you
I consigli di 5 esperti per il miglior social media 

Il testo italiano è qui sotto, scendere per trovarlo 
grazie

Prossimo post venerdì 4 maggio 
Next post Friday May 4th






It’s quite simple to be creative: sometime it’s enough to remember one’s childhood: the strong desire to leave a sign, to be known, to let the world know you are there. And it’s even more simple to be creative using other people’s creativity.
It’s exactly what has been done by the creator of the advertising that launches the fifth season of the tv serial Mad men, as it has been described by this intriguing post (in English) and this even more smart consideration posted by Stefania Boleso on her marketing blog.
Put someone in front of a white paper and, if he is not a writer who is expected to write a second best seller, he/she won’t take too long to draw a world. Actually it’s what happened as you can see if you just search “man men falling men poster” on Google Image: here what you get
So you can use once more walls in a innovative way.
Another good sample is the following one, described in this article written by Xath Cruz, is the way an independent music store in Hong Kong, Zoo Recod, used wall and QR-code to promote new artists. You can download a song just capturing the QR-code hidden in the animal drawing painted on the wall.
Now this tell us that there is no limit to creativity, once you want to try something new: and what it’s also intriguing is that these are low investment initiatives.
Here some other hints to use a similar combination to promote some products
1)   qr-code linked to video promoting a school (interview with alumni, teachers; sample of lessons….) inside a murales talking about the life of the school on the walls of the building close to the school
2)   invitation to finish the drawing of a laid table with courses to chose from a list
3)   “connect the dot”  wall advertisement
4)   several episode telling a story talking about a product or a store: the pieces should be collected through QR-code painted in the same block of the store
Would you be so kind to add new ideas to the list?





Il testo italiano







E' abbastanza semplice essere creativi, a volte basta ricordare la propria infanzia: il desiderio forte di lasciare un segno, di essere conosciuti, di far sapere al mondo che ci sei. Ed è ancora più semplice essere creativi usando la creatività di altre persone.
È esattamente quello che è stato fatto il creatore della pubblicità che lancia la quinta stagione del serial tv "Mad Men", così come è descritta da questo post interessante (in inglese) e questa considerazione ancora più intelligente postata da Stefania Boleso sul suo blog di marketing.
Mettete qualcuno di fronte a un foglio bianco e, se non è uno scrittore che è tenuto a scrivere un secondo best seller, non impiegherà troppo tempo per disegnare un mondo. In realtà è quello che è successo come si può vedere se si cerca "Mad Men falling man poster " su Google Image: ecco cosa troverete.
Quindi è possibile utilizzare muri in un modo innovativo.
Un altro buon esempio è il seguente, descritto in questo articolo scritto da Xath Cruz, è il modo in cui un negozio di musica indipendente a Hong Kong, Zoo Recod, ha utilizzato un muro e un QR-code per promuovere artisti nuovi. È possibile scaricare una canzone, basta sfruttare il QR-code nascosto nel disegno degli animali dipinto sul muro.
Ora, questo ci dice che non c'è limite alla creatività, una volta che si vuole provare qualcosa di nuovo: e ciò che è anche intrigante è che si tratta di iniziative a costi irrisori.
Ecco alcuni altri suggerimenti per usare una combinazione simile per promuovere alcuni prodotti
1) QR-Code legato al video promuovere una scuola (intervista con gli ex studenti, insegnanti, campione di lezioni ....) all'interno di un murales che parla della vita della scuola sui muri di un palazzo vicino alla scuola o della scuola stessa
2) invito a completare il disegno di una tavola imbandita con piatti a scelta da un elenco
3) "collegare i punti" su una pubblicità murale, per far emergere un prodotto o un brand
4) diversi episodi che raccontano la storia di un prodotto o di un negozio: i pezzi della storia potrebbero essere raccolti attraverso vari QR-code dipinti nello stesso isolato del negozio
Avete altre idee da aggiungere alla lista?

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...