giovedì 19 aprile 2012

A school is like a soup? Promuovere il prodotto scuola


Il testo italiano è qui sotto, scendere per trovarlo grazie
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Could you compare a school to a corporate? Well, although a school is supposed to have a different goal than just raising money, it can use the same business approach like any other enterprise.
What is surely comparable to the business world is the fierce competition existing in a shrinking market like the Italian one. Actually our country presents a birth rate index of less than 1,5 which would mean in the long time a slow but consistent dissolution of the population. And the immediate consequence for the education market is that the “potential  clients” of a school, a weird word to define students, is decreasing firing up the competition between schools to get enough students to survive, which ever this could really mean.
This is the reason why schools need to invest more in marketing strategies (yes, quality is first, but even if you have an excellent quality you need to tell it to the market).
What would you advertise? Which media can you use to widen and improve your reputation? Which is the message to forward?
Some weeks ago a trustworthy Italian Foundation, the Fondazione Giovanni Agnelli started presenting the results of a research aimed to evaluate the Italian high schools through the performances of their graduates in the first college year.
I’m actually working for one of the schools which gets very good results emerging as the first classical lyceum in the city of Milan. Now how can you leverage this news? How can you build on this unexpected assist to widen your reputation and get more attention from the media and your market?
What we decided to start with is a collection of interviews from the alumni asking them what did they loved of their experience and which benefits did they get from attending that school, not just from an cultural point of view but rather from a personal side: how their school experience helped them to growth in such difficult times.
We all know that publishing in the web does not mean to be read and noticed. So we start tweeting the news, we also worked on Facebook involving all the alumni and actual students asking them to support their school. We used also Pinterest to raise attention.
We foresee to produce a white paper for the media and for the actual students and their families as well as using Issue and/or Scribd to produce a photo book of the alumni’s interviews.
This cannot be enough: do you have any ideas how to use the web to promote the school? Any suggestions?



Testo italiano





Si può paragonare la scuola ad una impresa? Beh, anche se una scuola dovrebbe avere un obiettivo diverso dal solo fare soldi, è possibile utilizzare lo stesso approccio business come per una qualsiasi altra impresa.
Ciò che è sicuramente paragonabile al mondo degli affari è la forte concorrenza esistente in un mercato in contrazione come quello italiano. In realtà il nostro Paese presenta un indice di natalità inferiore a 1.5, il che significa, nel lungo periodo, una dissoluzione lenta ma costante della popolazione. E la conseguenza immediata per il mercato della formazione è che i "potenziali clienti" di una scuola, una parola strana per definire gli studenti, è in diminuzione, accendendo la concorrenza tra le scuole per portare studenti sufficienti per la sopravvivenza della scuola stessa.
Questo è il motivo per cui le scuole devono investire di più nelle strategie di marketing (sì, la qualità viene prima, ma anche se si dispone di una qualità eccellente è necessario comunicarlo al mercato).
Come fareste pubblicità? Quali media si possono utilizzare per ampliare e migliorare la vostra reputazione? Qual'è il messaggio da inoltrare?
Alcune settimane fa una fondazione italiana degna di fiducia, la Fondazione Giovanni Agnelli ha iniziato presentando i risultati di una ricerca mirata a valutare le scuole italiane attraverso le alte prestazioni dei loro diplomati nel primo anno di università.
Sto proprio lavorando per una delle scuole, il liceo classico Faes Monforte che ha ottenuto un eccellente risultato, emergendo come il primo liceo classico nella città di Milano. Ora, come si può sfruttare questa notizia? Come si può costruire su questo assist inaspettato per ampliare la reputazione e ottenere maggiore attenzione da parte dei media e il mercato?
Ciò che abbiamo deciso è stato di iniziare con una raccolta di interviste alle ex alunne, chiedendo loro cosa hanno amato della loro esperienza e quali benefici si ottengono nel frequentare quella scuola, non solo dal punto di vista culturale, ma piuttosto da un lato personale: come la loro esperienza scolastica li ha aiutati nella crescita in questi tempi difficili.
Sappiamo tutti che la pubblicazione in rete non significa essere letti e notati. Dunque iniziamo twittando la notizia, abbiamo anche lavorato su Facebook, coinvolgendo tutti gli ex alunni e gli studenti attuali, chiedendo loro di sostenere la loro scuola. Abbiamo usato, per aumentare l'attenzione, anche Pinterest.
Si prevede di produrre un white paper per i media, per gli studenti e le loro famiglie, nonché di usare Issue e/o Scribd per produrre un book fotografico delle interviste.
Questo può non essere abbastanza: avete qualche idea su come utilizzare il web per promuovere la scuola? Qualche suggerimento?


Ecco quello giunto da Paolo Ratto che parla di un consorzio universitario.

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