mercoledì 8 febbraio 2012

Marketing storie(s) control(lo) web

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Un brevissimo post per suggerire la lettura (e annessa riflessione) di recenti puntate del blog di Seth Godin, uno dei migliori della rete per la sua capacità di provocare e produrre idee.
Traduco qui sotto due paragrafi del post dedicato al Marketing Orizzontale e vi consiglio di leggere in versione originale il post che stimola a chiedersi chi è realmente il proprio cliente (provocatorio e geniale affermare che Apple aveva un solo cliente, da poco scomparso).
Il punto chiave, che lega questi due post, è proprio questo: capire chi esattamente sia il mio cliente. e poi darmi da fare per regalargli tutto il meglio che ho. Dare per ricevere in cambio con maggiore abbondanza. E la parola più importante del post di Seth, il bene che dobbiamo elargire copiosamente per ricevere è “una storia”. Raccontare storie che affascinino. Ecco il trucco.
Ah a proposito, sarà un caso, ma è quello che abbiamo scritto abbondantemente tempo addietro…

Il Marketing Orizzontale d’altro canto, vuol dire creare un prodotto eccellente e una storia che lo racconti e proporla in modo tale che si diffonda di bocca in bocca. E’ fuori controllo perché le interazioni sono prodotte da appassionati sconosciuti, non da agenti prezzolati. Il marketing orizzontale dunque impone la perdita del controllo: devo darlo via. Investiamo tempo e denaro in una grande storia, un grande servizio e una offerta coi fiocchi. E il resto lo fa il mercato. Non puoi controllarlo. Ma neppure ignorarlo.

English version



A very short post to suggest last release on Seth Godin’s blog, one of the best you can find in the net.
For the English reader I’m copying part of Seth’s post titled Horizontal Marketing and also suggest reading the previous one about the client (who actually is our client?)
I’d like to build on these, linking one to the other: if you want to reach success, get new business, start understanding who you real client is and define it sharply, then decide to start giving her/him your best, give away to get back more abundantly. And to me the most important word wrote by Seth is “story”.
Incidentally what we suggested some post ago.
 From Seth Godin’s blog
Horizontal marketing, on the other hand, means creating a remarkable product and story and setting it up to spread from person to person. It's out of your control, because all the interactions are by passionate outsiders, not paid agents.
Horizontal marketing, though, requires giving up control. We spend all of our time and money on a great story and a great service and a remarkable offering. The rest is up to the market itself. You can't control this, and you can no longer ignore it either

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