venerdì 16 dicembre 2011

Telling stories to win customers - Il cantastorie che vende di più


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Volete vendere sempre di più il vostro prodotto e allargare il vostro portafoglio clienti ed inoltre avere un numero sempre maggiore di persone che parlano di voi e vi raccomandano ad amici e parenti?
Siate voi i primi a parlare con loro dei vostri prodotti. Raccontate loro delle storie. Fatelo in modo da affascinarli e conquistarli.
Abbiamo parlato in un recente post della possibilità di utilizzare una scatola per iniziare a costruire la relazione con i vostri clienti, una Cromobox che può essere usata per attirare le persone, e oggi vorrei consigliarvi un'altra grande possibilità: l’uso dei codici QR, il mezzo grazie al quale anche la “carta” parla di voi.
I codici QR, attraverso una App per smartphone (i-nigma), permettono di collegare i vostri (potenziali) clienti ad un messaggio, meglio ancora a un video, che potete usare per rinforzare il valore aggiunto dei vostri prodotti.
In questo interessante post, pubblicato da The Biz Loft, l’autore mostra un trucco per usare al meglio i codici QR: il famoso sarto di abiti da uomo di alta qualità Corneliani lo usa per spiegare ai propri clienti il processo di produzione del vestito che hanno appena comprato.
Avete storie da raccontare ai vostri clienti? Anche prima che comprino da voi così da convincerli perché si innamorano del vostro brand?
Allora potete prendere in considerazione l’idea di inserire sull’etichetta dei codici QR che raccontino la storia del vostro negozio, della vostra azienda: condividete la passione con cui lavorate, mostrate il processo con cui producete, rivelate l’evoluzione della creatività, suggerite un modo in cui indossare o lavare il vostro capo o come cucinarlo se è un cibo, come sorseggiarlo se è un vino. 
I modi con cui potete usare i codici QR sono illimitati. Avete solo bisogno di fantasia e di una strategia che chiarisca queste domande:

1)   Cosa volete raccontare che possa essere interessante per i vostri clienti?
2)   In che modo questo messaggio può far aumentare i clienti del vostro negozio, del vostro sito web o della vostra azienda?
3)   Qual è la via migliore per raccontare loro questa storia: un video, una canzone, un testo, una foto?
4)   Dove volete applicare fisicamente i codici QR?
5)   Come potete inserire molti codici QR al minor costo possibile?

Non appena avrete le risposte a queste domande, dovete solo prendere una videocamera e… girare il filmato che volete condividere.



English version



Do you want to sell more and more your product and widen your market because people talks about your and recommend you to their friends and relatives?

Be the first to talk to them with your products. Talk stories.
We mentioned in a recent post the possibility to us e a box to establish a relation with your client, a Cromobox that could attract people and I’d like to suggest today another great chance: the use of QR code, the tool that could make paper talks.

QR codes, through the use of a smart phone, can link your (potential) clients to a message, better a video message, that you should use to reinforce your value.
In this interesting post, published by The Biz Loft  the author show us a tricky way to use a QR code: the high quality man dressmaker’s  Corneliani used it to explain to its client the production process of the dress he has just bought.
Do you have stories to tell your clients? Even before they buy from you?
Can you consider to put QR-code on your business card telling the story of your shop, your company: sharing the passion, showing the production process, disclosing the creative path or suggesting way to dress, to wash the clothing or how to cook or how to savor the wine.
The application is limitless. You just need to set up a strategy based on these steps:

1)   what you want to tell you clients that could be interesting for them?
2)   In which way this message will convey more clients to your shop, website, company?
3)   Which is the best way to tell them: a video, a song, a text, a picture?
4)   Where would you print the QR-code that will talk to your clients?
5)   How could we disseminate the QR-code at the lowest possible cost?

As soon as you’ll have the answer to these questions, just grasp your video camera and shot the trailer you want to share.

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