venerdì 25 marzo 2011

Cambiamenti e paura - Fear of changing?


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La vendita referenziata è una vecchia pratica che è giunta alla fine? Stavo riflettendo su questa domanda qualche giorno fa durante un corso di formazione per venditori quando, nel momento in cui ho introdotto questo argomento, qualcuno ha chiesto acutamente "ancora?" come se questo fosse un tema così vecchio, che potrebbe aver avuto un piccolo successo in passato ma oggi è fuori moda .
Bisogna pensare a quello che si sente, prendere in considerazione il punto di vista delle altre persone. Così ho fatto. E sono arrivato alla conclusione che quel ragazzo aveva ragione e torto nello stesso tempo:
aveva ragione, perché non è possibile utilizzare la vendita referenziata nello stesso modo in cui la si utilizzava in passato;
si era sbagliato, poiché la vendita referenziata è e sarà sempre il miglior modo di vendere e il più facile.
Viviamo in un mondo molto diverso: date un'occhiata a questo video che è molto popolare su YouTube per verificare quanto rapidamente il nostro mondo sta cambiando ogni giorno.


 Cosa c’è allora di solido in un mondo liquido e in cui tutto scorre velocemente?
Le relazioni.
Non possiamo vivere se non abbiamo un terreno solido sotto i nostri piedi: e una solida fiducia è una base perfetta.
Ciò che sta succedendo, a mio parere, è che alcune persone si rifiutano di adeguare il loro approccio alla vendita referenziata perché hanno provato una volta, in un modo sbagliato, e non hanno raggiunto risultati, o la ragione è la paura. Leggiamo ciò che John Jantsch, l'autore di The referral engine, pensa al riguardo in questo post.
Cosa ne pensate? Qual è la vostra opinione sulla vendita referenziata?








English version






Is referral selling an old practice that has come to an end? I was considering that questions some days ago while, during a sales training, when introducing this subject someone ask sharply “once more?” as if this was such an old topic that may have had a small success in the past by that is nowadays outmoded.
You have to think about what you heard, to consider other people’s point of view. So I did. And I came to that conclusion that that guy was right and wrong at the same time:
he was right because you cannot because the same way of using referral selling that you use in the past;
he was wrong because referral selling is and will always be the best way to sell and the easiest one.
We live in a very different world: take a look at this video which is very popular on YouTube to check how rapidly our world is changing daily. 







What is then solid in a liquid and flushing world?
Relationship.
We cannot live unless we have solid ground under our feet: and strong trust is the perfect one.
What’s happening, in my opinion, is that some people refuse to adapt the referral selling approach because they tried once, in a wrong way, and they failed or because the reason is fear. Let’s read what John Jantsch, the author of The referral engine, thinks about it in this post
What do you believe? What is your opinion on referral selling?







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