lunedì 15 novembre 2010

Che me ne faccio di te? - Why should I care about you?


English version below
Prossimo post/next post mercoledì 17 novembre


Noi tutti amiamo essere interessanti, desideriamo essere apprezzati, sogniamo di essere ascoltati.
E’ una caratteristica di ciascun essere umano:
Maslow   parecchio tempo fa l’ha definita “bisogno di riconoscimento”.
Quando parliamo di vendita, tutto questo diviene ancora più importante: riconoscimento, interesse, attenzione molto spesso significano profitto.
Oggigiorno riteniamo che il web sia la soluzione a tutto: creiamo la nostra homepage, lanciamo un blog,  pubblichiamo post, come se centinaia di persone fossero là, ad aspettare le nostre nuove idee, pronte a leggerci ed ascoltarci, e ad acquistare.
Sebbene potrebbe sembrare una piazza affollata, proviamo ad immaginare Time Square il 31 Dicembre 1999, intorno a mezzanotte:  molto spesso la rete è molto più simile ad un vuoto, polveroso e caldo deserto.
E con questo? Ciò che abbiamo detto riguardo la reputazione on-line è stato tutto uno scherzo? Per niente. Ma per evitare ogni possibile fraintendimento è necessario considerare chiaramente due fattori:
  1. La presenza sul web è necessaria, ma non sufficiente
  2. Il messaggio dovrebbe essere focalizzato su chi legge, non su chi scrive

Joanna Black in questo recente post sottolinea come il web sia un alleato forte e potente, ma non esclusivo  . Noi viviamo nella società della tecnologia, ma abbiamo bisogno ancora di avere dei contatti, ed è un bisogno essenziale. 
Il web dovrebbe essere parte della vostra strategia per incrementare e diffondere la vostra reputazione e migliorare il vostro approccio alla vendita referenziata, non sostituire il contatto diretto con un cliente.
E’ in quel momento, stando seduto e sorridendo alla persona di fronte a te che puoi cambiare la tua giornata, che puoi dimostrare di meritare il credito di fiducia che hai guadagnato on-line.
Per guadagnare questo credito il tuo messaggio on-line dovrebbe seguire alcune regole di base, perché non viviamo più in una fase della vendita in cui è possibile trovare i clienti nel modo in cui poteva farlo una volta questo divertente ragazzo napoletano
Oggi la vendita richiede attenzione agli obiettivi e agli interessi del cliente, che possono essere differenti all’interno delle tue diverse nicchie di mercato. Questo sito web ha scoperto un modo per personalizzare il percorso che un visitatore può seguire durante la navigazione:  offrendo così un’esperienza davvero speciale.
Quale messaggio trasmette al visitatore?
Sei speciale, vogliamo darti la possibilità di un’esperienza specificatamente pensata per te, perché sappiamo cosa potrebbe interessarti, conosciamo i tuoi problemi, i tuoi obiettivi e siamo qui per aiutarti in ogni modo.
E’ decisamente diverso dall’approccio di un “sito-vetrina”, che mostra i propri prodotti e dichiara: io sono importante, i miei prodotti anche, non mi occupo di cosa ti preoccupa, lasciami solo mostrare la mia merce.
La cosa migliore sarebbe poter interagire con il sito web, avere risposte in tempo reale alle proprie domande. Questo e-book, disponibile gratuitamente e suggerito dal blog Marketing low cost  (un blog che consigliamo caldamente) ci aiuterà nel rendere il nostro sito web uno strumento che funzioni in tempo reale, dando così la sensazione ai nostri visitatori che ci occupiamo davvero di loro.
Quali sono i vostri suggerimenti? Come può un venditore mostrare ai suoi clienti che si prende davvero cura di loro? Nella vostra esperienza cosa ha funzionato e cosa no?

 English version
We love to be interesting, we desire to be much sought after, we dream to be listen. To
It’s a human trait: Maslow  named it long time ago needs of recognition.
When it’s about sales, it’s even more important: recognition, interests, attention very often mean profits.
Nowadays we do believe that the web is the solution to everything: we create our own homepage, we launch a blog, we post, and thousands of people are there, waiting for my new ideas, ready to read and listen to me, and to buy.
Although it might looks like a crowded square, let’s imagine Time Square on December 31st, 1999, around midnight, very often the net is much closer to a empty, dusty and hot desert.
So what? What we said about the on-line reputation is just a joke? Not at all. But to avoid any misunderstanding, you need to consider clearly two factors:
  1. The web presence is necessary, but not sufficient
  2. The message should be focused on the reader not on writer 

Joanna Black in this recent post points out that the web is a strong and powerful ally, not the closer.    We are in the society of high tech, but we still need high touch too, or even essentially. The web should be part of your strategy to increase and spread your reputation and ease your referral sales approach, not to replace the face-to-face call with a client. It’s there, sitting and smiling in front of the person who can change your day, that you will show why you worth the trust credit that you won on-line.
Now, to get this credit your on-line message should follow some basic rules, because we are no more living in a sales age where you can find you clients in the way this funny Napolitan guy could once  (the short video is in Italian, but trust me, you could understand and enjoy it even though you do not get a single word!)
Our sales age requires attention to the client’s goal and interests, which may be different for your distinctive market niches. This website has found out a way to customize the path the visitor can follow:  offering  a very special website experience.
Which is the message that it forwards to visitors?
You are special, we want to give you a specific experience build up just for you, because we know what you could be interested on, we know your problems, we know your goals and we are here to support you in any way.
That is very different from the approach of a window-website, just displaying products and shouting: I am important, my products are, I do not care what obsess you, just let me show all my merchandise.
The best would be to have interaction with a website,  real time answers to my questions. This free e-book , suggested by Marketing low costs blog  (a blog we warmly recommend), will help us in making our website a real time machine, thus giving the perception to our visitors that we do really care or them.
Which are you suggestions? How can a salesman show his/her clients that (s)he do really care for them? What worked in your experience and what didn’t? 

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